Tutti intercettati. Ormai, non fa quasi più impressione a nessuno. Il controllo orwelliano sule vite degli altri, in pieno stile Ddr, è stato sdoganato nella subcultura giustizialista che la fa da padrone. Il già clamorosamente alto numero di utenze intercettate nel nostro Paese potrebbe ulteriormente impennare grazie alle norme antievasione che offriranno ai pm uno strumento per ascoltare un numero ancora più alto di persone nella loro intimità. Come? Lo spiega bene qui Piero Sansonetti, sul Riformista. Le “pene esemplari” per gli evasori permetteranno al minimo sospetto di piazzare cimici e trojan a destra e manca, moltiplicando il numero delle intercettazioni (140mila utenze all’anno in Italia, scrive Sansonetti).
Cosa dicono queste cifre? Dicono che l’Italia rischia di diventare il paese più autoritario d’Europa, quello dove più che in ogni altro paese è limitata la libertà individuale.
Chi non ha niente da nascondere non ha niente da temere, obietteranno i fan del pensiero che sta alla base di questo genere di misure. Cancellando con un colpo di penna il valore costituzionalmente tutelato della riservatezza. Il Grande Fratello ringrazia. E’ la Repubblica fondata sul Trojan.