“Presunto innocente”, garantismo sul web

Un’iniziativa nel segno del garantismo e quindi della Costituzione. E’ il sito “Presunto innocente” presentato in settimana dal responsabile Giustizia di Azione Enrico Costa e da parlamentari di altri partiti di centrodestra e centrosinistra.

Enrico Costa

Qui la conferenza stampa di presentazione.

Il sito sarà on line da lunedì.

Quindi, un’iniziativa bipartisan. «Ci siamo seduti al tavolo spogliandoci delle casacche dei partiti per abbracciare una battaglia culturale». Così i parlamentari che hanno presentato l’iniziativa. Sono il vicepresidente dei senatori Pd Gianni Pittella, Roberto Giachetti di Italia Viva, Enrico Costa e Alessandro Barbano di Azione, l’ex parlamentare di Fratelli d’Italia Guido Crosetto e Giusi Bartolozzi e Andrea Ruggieri di Forza Italia.

Il senso dell’iniziativa è aprire una piazza virtuale in cui i cittadini possano raccontare le loro storie legate alla giustizia. E alla malagiustizia in particolare, anche in vita della sfida sulla riforma della giustizia.

Un’idea che nasce da persone di diverso orientamento politico accomunate dalla convinzione in principi affermati nella Costituzione, ma affievoliti nella realtà. Come appunto la presunzione di innocenza.

Author: Stato Di Diritto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *